Luca Cadonici Consulente Informatico Forense
Informatico Forense Docente Autore Perito Informatico Analisi Forense Perizie Informatiche Copie Forensi
Consulente Informatico Forense, membro ONIF (Osservatorio Nazionale per l’Informatica Forense) si è laureato all’Università di Pisa nel 2010, avvicinandosi dapprima alla Sicurezza Informatica ed ottenendo la qualifica europea di Tecnico esperto della gestione dei servizi e della sicurezza della rete - liv.4 EQF (European Qualification Framework).
È iscritto all’Albo dei Periti presso la Camera di Commercio di Pisa e opera come Consulente Tecnico di Parte, Ausiliario di Polizia Giudiziaria e Consulente Tecnico del Pubblico Ministero.
Ha collaborato come Ausiliario di Polizia Giudiziaria e Consulente Tecnico del Pubblico Ministero nelle operazioni di Polizia Giudiziaria con i reparti di D.I.A., Polizia Postale, N.A.S e Nuclei Investigativi (CC), Nuclei di Polizia Economico-Finanziaria (GDF), Polizia Postale e Squadre Mobili (PS).
A fianco delle attività di consulenza il dott. Luca Cadonici svolge un'intensa attività di formazione negli ambiti della Sicurezza Informatica e dell'Informatica Forense.
Ha partecipato in qualità di relatore ad eventi nazionali e internazionali quali:
- Convegno Nazionale ANCRIM 2023
- SANS DFIR Summit & Training 2023
- Convegno nazionale ONIF 2023
- Europol's European Cybercrime Centre - EC3 Forensics Expert Forum 2022
- Convegno nazionale ONIF 2022
- Convegno nazionale ONIF 2019
- Treviso Forensics 2018
Ha collaborato come autore con le riviste Sicurezza e Giustizia, ICT Security Magazine ed eForensics Magazine, per cui ha realizzato i corsi di informatica forense Windows Registry and Log Analysis with Freeware Tools e Ubuntu Forensics.
Collabora come docente di Mobile Forensics presso:
- ISF Corporate University - Executive Master in Digital Forensics & Cyber Security.
- European Forensic Institute di Malta all'interno - BsC in Forensic Science and Criminal Investigation.
- Università degli Studi di Perugia all'interno del Master in Data Protection, Cybersecurity e Digital Forensics.
Ricopre inoltre il ruolo di Programme Leader del Master in Cyber Security, Digital Forensics and Crime Analysis dell'European Forensic Institute.
Nel 2022, ha avuto l'onore di essere relatore a Europol's European Cybercrime Centre - EC3 Forensics Expert Forum 2022 a L'Aia, nei Paesi Bassi, sede di Europol. Europol è l'Ufficio europeo di polizia, un'agenzia dell'Unione europea che coordina la cooperazione tra le forze di polizia dei paesi membri. Europol's European Cybercrime Centre è il centro specializzato che si occupa di affrontare le minacce informatiche a livello europeo.
Nel 2023, il dott. Cadonici ha continuato a distinguersi come relatore al SANS Institute, il principale ente di formazione mondiale in ambito Cybersecurity e Digital Forensics. La sua presentazione, intitolata "iOS Advanced Recovery - Looking for Deleted Evidence of WhatsApp Activities", è stata parte dell'evento SANS DFIR Summit & Training 2023.
Nell'intervento, il dott. Luca Cadonici ha introdotto un nuovo script Python di sua creazione, focalizzato sull'identificazione di contenuti multimediali scambiati attraverso messaggi WhatsApp su dispositivi iOS. Questo script rappresenta un contributo significativo al campo dell'Informatica Forense, offrendo nuovi strumenti per l'analisi forense e l'interpretazione dei dati provenienti da dispositivi Apple.
La sua attività di ricerca e programmazione è costantemente indirizzata alla creazione di strumenti specializzati per l'analisi forense dei dispositivi mobili, con particolare attenzione al sistema operativo iOS e alle misure di sicurezza adottate da Apple. Questo impegno riflette il desiderio del dott. Cadonici di contribuire in modo sostanziale al progresso del settore, mediante lo sviluppo di soluzioni avanzate per le indagini digitali.
Convegno ONIF 2023
Convegno ANCRIM 2023
"La Sicurezza Informatica per il Professionista e l'Impresa".